Veneto Patria di Talenti

Veneto Patria di Talenti

HelloVeneto è il Veneto dei talenti del passato e del presente: dai pittori ai musicisti, dagli scultori agli scrittori, dagli inventori ai grandi viaggiatori.

Ogni itinerario turistico propone un salto nel passato ripercorrendo alcune delle straordinarie vite e vicissitudini di personaggi del calibro di:

Andrea Palladio – il suo genio renderà la città di Vicenza unica e inimitabile. Le sue opere sono presenti in quasi tutto il territorio veneto: ville, edifici pubblici, chiese.
Giotto, il cui soggiorno a Padova è sinonimo di capolavoro nella storia della pittura (Cappella degli Scrovegni). Galileo a Padova perfezionò i suoi studi. Altri nomi legati a questa città sono Donatello, Mantegna, Tito Livio, Petrarca e Sant’Antonio.
Catullo, Shakespeare, i Della Scala, Pisanello, Veronese – fanno di Verona una città conosciuta in tutto il mondo, per l’arte, la cultura, la storia. Più recenti gli artisti dell’Arena – dai grandi registi alle magnifiche voci dei cantanti lirici
Tintoretto, Tiziano, Giorgione, Goldoni, Tiepolo, Marco Polo sono solo alcuni dei personaggi che hanno contribuito alla magnificenza di Venezia.
Eleonora Duse e la casa museo di Asolo, Canova e il suo neoclassicismo sono nomi legati alla provincia di Treviso. E poi Giorgione, Cima da Conegliano..

Abbiamo citato solo alcuni nomi e dei luoghi legati al territorio veneto, dai quali si potrebbero ricavare degli itinerari tematici che toccano anche più province.